Il messaggero di Roma è uscito con questo interessante articolo pieno di dati forniti dall’Aci, Automobile Club Italiano: Un pedone morto ogni sei giorni: in un caso su 2 è corresponsabile. Il problema è il titolo, gravemente fuorviante.
Leggendolo affrettatamente può sembrare che i pedoni siano corresponsabili di metà degli incidenti. In realtà leggendo i dati riportati nell’articolo stesso le responsabilità dei pedoni sono molto minori di quanto espresso nel titolo:
- ‘[A Roma] Nel 2018 su 64 incidenti mortali con pedoni coinvolti, quest’ultimi in 29 casi (quasi uno su due).’ Quasi uno su due NON è uno su due: 29 è il 45% di 64. La differenza è modesta ma c’è. Comunque qui saremmo nell’area di spaccare il capello in quattro, se non fosse che poi l’articolo ci informa che:
- ‘Su 2.236 episodi in 568 casi è stata accertata una corresponsabilità da parte del’ pedone.’ In questo caso la corresponsabilità del pedone è circa il 25%. Metà della metà. C’è una bella differenza rispetto al titolo.
Qui sotto le schermate dell’articolo:
C’è un’ulteriore considerazione sul titolo. Se il pedone è soggetto si può scrivere, come è stato fatto: ‘Un pedone morto ogni sei giorni: in un caso su 2 è corresponsabile’, lasciando intendere a una lettura distratta che metà degli incidenti che li coinvolgono sono colpa dei pedoni, soprattutto quando il lettore non approfondisce l’articolo.
Vediamo cosa succede se invece il protagonista diventa l’automobilista e se usiamo percentuali più precise:
‘Gli automobilisti uccidono un pedone ogni sei giorni. Responsabili nel 55% dei casi e corresponsabili nel restante 45%.’
C’è una bella differenza.
Se poi invece di esaminare solo i morti esaminiamo la casistica degli incidenti auto-pedone (2.236 incidenti auto-pedone con corresponsabilità in 568 casi):
‘Gli automobilisti investono un pedone ogni 4 ore. Responsabili nel 75% dei casi e corresponsabili nel restante 25%.’
Anche qui c’è una bella differenza.
Un esempio da manuale di disinformazione, conscia o inconscia.
- Incidenti stradali. I giornalisti animano le auto, e colpevolizzano pedoni e ciclisti [studio, Citylab]
- 6 modi con cui i giornali assolvono gli automobilisti e colpevolizzano pedoni e ciclisti [Streetblog, Rutgers University]
- Morire camminando per strada… Giornalisti e polizia presentano gli incidenti che coinvolgono i pedoni in modo distorto [Tennessee State University]
- ‘Le bici in strada? Gli automobilisti non le considerano, ecco perché gli incidenti’ [Università di Bologna]